Finalmente avete prenotato volo e albergo, studiato l’itinerario e deciso cosa mettere in valigia. Ma manca ancora qualcosa. Prima di partire per le vacanze bisogna anche pensare alle cose da fare in casa per trovare tutto in ordine al rientro. Ecco una breve lista di 5 consigli rapidi ed essenziali.
I preparativi pre-partenza non comprendono solo prenotazioni e documenti, ma anche tutti gli accorgimenti pratici per chiudersi la porta di casa alle spalle senza preoccupazioni.
Dallo staccare le spine degli elettrodomestici al finire gli avanzi in frigo, ci sono delle azioni da non dimenticare di compiere per evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinare o, peggio, interrompere le vostre meritate vacanze.
Di seguito 5 suggerimenti pratici e veloci da tenere sempre a mente per godersi i momenti di relax senza pensieri.
1.Finire gli alimenti in scadenza
Può sembrare una banalità, ma capita più spesso di quanto dovrebbe. Lasciare avanzi e alimenti prossimi alla data di scadenza in frigo causa cattivi odori e un proliferare di muffe e batteri. Organizzatevi in modo da svuotare il frigo da tutti i cibi deperibili e fate in modo di avere in dispensa qualche prodotto a lunga conservazione utile per il rientro.
2.Evitare piatti sporchi e spazzatura
Altra cosa da non dimenticare per non trovare una colonia di germi sono i piatti sporchi nel lavello o in lavastoviglie. Lavate tutto e buttate la spazzatura, altrimenti rischiate un rientro davvero spiacevole.
3.Spegnere gli elettrodomestici e staccare le spine
Per non consumare energia inutilmente ed evitare ogni genere di problema, spegnete gli elettrodomestici e staccate le spine di TV, stereo, computer, forno, lavatrice e quant’altro. E per stare ancora più tranquilli potete anche decidere di chiudere acqua e gas. Un pensiero in meno.
4.Cura delle piante
Chi ha il pollice verde sa bene che fiori e piante hanno bisogno di attenzioni costanti. L’ideale sarebbe poterli affidare a una persona di fiducia o lasciare a qualcuno le chiavi di casa. Ma non è sempre possibile. Ricordatevi sempre di annaffiarle prima di partire e, chi ha un giardino o piante da esterni, può pensare di ricorrere a un sistema di irrigazione temporizzato.
5.Pulizia generale
Infine, è sempre consigliabile fare una pulizia complessiva della casa prima di partire. Oltre ad evitare sporco e cattivi odori che potrebbero formare muffe e attirare insetti, sarà anche più piacevole tornare in un ambiente pulito. Meglio non aggiungere ulteriore disagio al trauma da rientro!
L’ultimo consiglio (tanto ovvio quanto importante) è quello di chiudere bene porte e finestre e, se presente, di inserire l’allarme! Ora non dovete far altro che partire, divertirvi e godervi le tanto attese vacanze: buon viaggio!