Sarò un pesce

Bambini curiosi oggi, adulti responsabili domani

Nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali ed in particolare alla problematica dell’inquinamento dei mari. mobiltre insieme all’artista Massimo Marchiori, in arte Stari Ribar, l’Istituto Comprensivo Statale di Bussolengo e l’Istituto Comprensivo Statale “Don Cesare Scala” Peri di Dolcè, ha promosso questa iniziativa che unisce creatività e consapevolezza ambientale attraverso laboratori sul tema.

Scopri i laboratori

Giovani artisti all’opera

I bambini vengono condotti in un viaggio emozionante attraverso laboratori coinvolgenti, suddivisi in tre fasi. Qui, non solo ascoltano, ma vivono appieno la realtà dell’inquinamento marino causato dalla plastica.

La tematica dell’inquinamento dei mari viene spiegata alla classe attraverso esempi semplici e di vita comune.

Insieme ai bambini viene simulata la raccolta della plastica in spiaggia e spiegato il materiale ripescato.

I bambini lavorano alla loro opera usando materiale raccolto in spiaggia da Stari Ribar e gli imballaggi degli showroom.

Sviluppato in collaborazione con

mobiltre

mobiltre da 50 anni si occupa di design e arredamento d’interni con due showroom: a Bussolengo e a Rivalta. L’azienda ha ideato questo format per dare valore al concetto di riuso creativo, utilizzando gli scarti derivanti dagli imballaggi degli arredi, come materia prima per le opere, trasformando ciò che sarebbe considerato rifiuto in una risorsa di grande valore.

Stari Ribar

Massimo Marchiori, in arte Stari Ribar è un artista ecologista e divulgatore. La sua missione è quella di ripulire i mari e le spiagge “pescando” i rifiuti e trasformandoli in opere d’arte. Nei suoi laboratori Massimo educa bambini e ragazzi al riuso attraverso creatività, racconto ed esperienza utilizzando l’arte come elemento simbolico e rappresentativo del problema che affligge i mari.

Esposizione delle opere del progetto Sarò un pesce

Le opere dei bambini sono state esposte in due mostre allestite presso gli showroom mobiltre. Le famiglie sono quindi invitate a visitare le esposizioni e a ritirare le opere dei giovani artisti.

  • Showroom Rivalta 27 gennaio – 3 febbraio 2024
  • Showroom Bussolengo 16-23 dicembre 2023