Lo stabile risale al secondo dopoguerra e le finiture dell’appartamento erano quelle caratteristiche dell’epoca: pavimenti diversi in tutte le stanze, in graniglia o parquet a spina di pesce, e un ampio corridoio centrale che soffocava un po’ l’ambiente.
Il punto di partenza della ristrutturazione è stata la volontà di valorizzare la luce naturale, ricavando uno spazio più luminoso, confortevole e moderno. L’assetto originario è stato letteralmente stravolto, con un progetto che ha eliminato il corridoio lasciando spazio a una stanza e un bagno aggiuntivi. Il risultato complessivo: un appartamento moderno, funzionale e di design, pubblicato di recente anche su Casafacile.it.
La cucina, modello Mood di Scavolini, è a vista e si affaccia sul soggiorno, separata solo da un pilastro e da un bancone snack che rende l’ambiente più conviviale. Se, come Giulia e Davide, siete amanti della buona cucina e delle cene con gli amici, non c’è niente di più bello del poter condividere la preparazione dei piatti con i vostri invitati. Se poi volete aggiungere un tocco di design, potete seguire le loro orme e optare per gli sgabelli Masters di Kartell progettati da Philippe Starck.
La zona giorno è molto ampia con tanto di area relax dove regna sovrano un comodissimo divano Saba a L modello Ananta. Il divano divide l’area living dalla zona pranzo, dove si trova un bellissimo tavolo di Miniforms modello Maggese con design di Paolo Cappello.
Una grande libreria a parete domina la stanza, raccogliendo letture, ricordi di viaggio e interessi personali.
Il bagno, modello Qi di Nendo per Scavolini, è arredato in stile ultra moderno, e l’inserimento delle piastrelle Mutina rende l’ambiente unico e originale. Per i colori sono state scelte tinte tenui in tutta la casa, con qualche concessione qua e là, come il senape utilizzato in cucina e richiamato dal mobile soggiorno.