Se non ne avete mai sentito parlare dovete conoscerlo: vi presentiamo il Fenix, uno smart material versatile, funzionale, resistente e, diciamolo, esteticamente bello. Vediamo cosa lo contraddistingue e quali sono i principali utilizzi di questo materiale innovativo.
Fenix: cos’è e quali vantaggi offre
FENIX NTM è un materiale made in Italy tecnologicamente all’avanguardia, creato da Arpa Industriale per l’interior design. Ottenuto con l’utilizzo di nanotecnologie, è adatto a diverse applicazioni nell’arredamento di interni e si presta a sostituire materiali più comuni come, ad esempio, il vetro e i solid surface.
I vantaggi del Fenix non si contano: resistente, facile da pulire, idrorepellente, … Vediamo qui di seguito le sue proprietà principali:
- Alta resistenza a graffi e abrasioni: una delle principali caratteristiche di questo materiale è la cosiddetta “autoriparabilità termica” dei micrograffi. Se per disgrazia dovesse capitarvi di graffiare la superficie con un oggetto tagliente (come una forchetta o un coltello), sappiate che può far scomparire con il semplice calore.
- Anti-impronta: basta alle impronte sul piano cucina e alle ditate sul tavolo da pranzo. Non dovrete più preoccuparvi di trattare le superfici con estrema delicatezza e potrete evitare di sorvegliare bambini, amici e parenti ogni volta che si avvicinano alla vostra nuova cucina. Il Fenix farà la felicità di tutti i maniaci del pulito.
- Piacevole al tatto: le superfici in Fenix sono caratterizzate da una morbidezza unica, che le rende particolarmente confortevoli e piacevoli al tatto.
- Facile da pulire: resiste ai solventi e ai detergenti chimici utilizzati per le pulizie domestiche. Non è necessario trattare le superfici con prodotti specifici né con particolari accorgimenti.
- Igienico: il Fenix è un materiale antibatterico e antimuffa, idoneo al contatto con alimenti. Per il piano di lavoro della cucina è la soluzione perfetta.
- Durevole nel tempo: è stabile alle variazioni termiche, resiste agli urti e allo strofinamento. Se trattato come si deve, può durare anche oltre 50 anni.
- Estetica: anche l’occhio vuole la sua parte. Il Fenix si caratterizza per una bassa riflessione della luce, con il risultato di superfici opache dai colori intensi e profondi. È ideale per gli ambienti moderni, ma si può facilmente accostare a materiali classici come il legno per creare accostamenti originali.
Per una panoramica completa delle proprietà del Fenix, vi rimandiamo al sito ufficiale: Fenix NTM caratteristiche.
Quali sono gli utilizzi più diffusi?
L’insieme di queste particolari caratteristiche rende il Fenix estremamente versatile. Tra le applicazioni più diffuse troviamo piani di lavoro delle cucine e dei bagni, rivestimenti per ante, porte e pareti, complementi di arredo come tavoli, sedie e librerie.
Ma la creatività non ha limiti! Lasciatevi ispirare da chi ha già scelto il Fenix per la propria casa e create soluzioni personali e innovative: Gallery.